2099

Volevo intitolare queste poche righe “Tremate, tremate, le belle eroine son tornate” ma poi chi avrebbe capito di cosa volevo parlare?

Annexia è un’associazione culturale nata nel 2004 con lo scopo di ristampare alcuni capolavori del fumetto popolare italiano (in particolare le opere di Rebuffi) che dal 2018 si dedica alla meritoria iniziativa di dare alle stampe storie completamente inedite delle eroine del cosiddetto fumetto erotico italiano, sia quelle di fine anni ‘60 inizio ’70 (giusto per citare un paio di nomi Jacula e Zora) che quelle degli anni ’80 (Dottoressa, Reporter, Hostess e così via).

Piccoli albi disegnati da una schiera di bravissimi artisti e ricchi di elementi storico/redazionali, per la gioia di chi, oltre che gradire il fumetto, è interessato a entrare in contatto con un fenomeno culturale troppo spesso liquidato, ottusamente e ingiustamente, come marginale e volgare, se non proprio spazzatura.

Share
Leggi tutto...  
30
Oct

Venerdì 3 novembre, alle 18:00, si svolgerà la premiazione del XXIX Trofeo RiLL per il Miglior Racconto Fantastico, concorso letterario bandito dall’associazione RiLL - Riflessi di Luce Lunare.
La cerimonia avrà luogo nell’ambito del festival internazionale Lucca Comics & Games, presso la sala incontri “Giovanni Ingellis” di Lucca Games (padiglioni di viale Carducci).

Il Trofeo RiLL è uno dei principali premi italiani per racconti fantastici; è dedicato a storie fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, a qualunque storia sia, per trama e/o personaggi, “al di là del reale”. Al concorso partecipano più di 300 racconti all’anno. Nel 2023 i testi ricevuti sono stati 410 (scritti da oltre 300 autori/ autrici, residenti in Italia e all’estero): un risultato che fa della ventinovesima edizione la terza per numero di partecipanti nella storia del premio.
Il Trofeo RiLL è patrocinato da Lucca Comics & Games, che da sempre ospita la premiazione.

Durante la premiazione sarà presentato il libro “LE CASE CHE ABBIAMO PERSO e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni”: la nuova uscita della collana Mondi Incantati, che dal 2003 pubblica ogni anno i migliori racconti del Trofeo RiLL e di SFIDA (altro concorso organizzato da RiLL). L’antologia, curata da RiLL, è edita da Acheron Books. La copertina è dell’illustratrice Valeria De Caterini.
“LE CASE CHE ABBIAMO PERSO e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni” include anche la sezione RiLL World Tour, che dal 2013 propone i racconti fantastici vincitori dei concorsi esteri con cui il Trofeo RiLL è gemellato: il premio Visiones (Spagna); il premio Ataegina (Portogallo); la NOVA Short Story Competition (Sud Africa).

Share
Leggi tutto...  
30
Oct

Scrivere un romanzo ucronico, o una serie di racconti legati tra loro da un solido filo conduttore, ispirato a un tema in qualche modo classico, l’Asse che vince la seconda guerra mondiale e governa il mondo, potrebbe sembrare, oltre che poco originale anche fin troppo ambizioso.

Come fare a rendere l’argomento, già più volte trattato in ambito sf, accattivante e, in qualche modo, innovativo?

Semplice. L’intuizione brillante dell’autore è quella di “ibridare” linguaggi diversi, unendo testo e fumetti, ma non in forme già conosciute, come, ad esempio, in una graphic novel, ma in un flusso costante di testo e singole tavole, o intere vignette, che vanno lette in sequenza come un unico, grande affresco.

Tutto inizia sotto forma di premessa con la Germania che riesce a sviluppare per prima l’arma nucleare con la quale bombarda le principali capitali nemiche sul territorio europeo, mentre i giapponesi, su supervisione teutonica, faranno lo stesso sugli Stati Uniti.

Da qui si dipana la storia del nuovo ordine mondiale con la Germania che controlla, con gli alleati, Europa continentale, Africa e America Latina, mentre il Giappone controlla Asia e Nord America.

Share
Ultimo aggiornamento Martedì 31 Ottobre 2023 11:24 Leggi tutto...  


Pagina 2 di 407