2099

Home Libri
Libri

XXVI Trofeo RiLL: risultati, premiazione e nuova antologia

Venerdì 30 ottobre, dalle 15 alle 16, avrà luogo la premiazione del XXVI Trofeo RiLL per il Miglior Racconto Fantastico, concorso letterario organizzato dall’associazione RiLL - Riflessi di Luce Lunare.

La cerimonia si svolgerà via web ("l'inevitabile, triste, segno dei tempi" ndr), nell’ambito di Lucca Changes, l’edizione 2020 del festival internazionale Lucca Comics & Games. Per assistere alla premiazione, basterà collegarsi al sito LuccaChanges.com e da lì scegliere la corrispondente finestra di diretta streaming.

Il Trofeo RiLL è uno dei più importanti premi letterari italiani per racconti fantastici: possono partecipare al concorso racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, ogni storia sia (per trama e/o personaggi) “al di là del reale”. Da alcuni anni, i testi partecipanti sono oltre 300 a edizione, e nel 2020 si è registrata la partecipazione record di 430 racconti, provenienti dall’Italia e dall’estero.

Il Trofeo RiLL è patrocinato dal festival internazionale Lucca Comics & Games, che da sempre ospita la cerimonia finale del concorso.

Durante la premiazione sarà presentata l’antologia OGGETTI SMARRITI e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni: la diciottesima uscita della collana “Mondi Incantati”, che pubblica i migliori racconti del Trofeo RiLL e di SFIDA 2020 (altro concorso bandito da RiLL). Da quest’anno, “Mondi Incantati” è edito da Acheron Books.

OGGETTI SMARRITI e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni include anche la sezione RiLL World Tour, che dal 2013 raccoglie i racconti fantastici vincitori dei concorsi letterari esteri con cui il Trofeo RiLL è gemellato: il premio Visiones (Spagna); la NOVA Short-Story Competition (Sud Africa); la Horror Short-Story Competition (Australia).

OGGETTI SMARRITI e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni è un libro di tredici racconti.

Share
Leggi tutto...
 

Il primo corso e concorso di librogame organizzato dagli editori!

Presentiamo due distinte iniziative dedicate ai librogame che vedono la partecipazione delle maggiori realtà del settore: Tambù, Officina Meningi Acheron Books, Aristea, Edizioni Librarsi, Watson Edizioni, Librogame's Land e il premio per i Librogame di Lucca Comics & Games.

CORSO PER AUTORI DI LIBROGAME

A partire da sabato 10 ottobre, i più importanti autori ed esperti del settore come Andrea Angiolino, Francesco Di Lazzaro, Alberto Orsini, Mauro Longo, Marco Zamanni, Matteo Poropat, Valentino Sergi, Claudio Di Vincenzo e Dario Leccacorvi (oltre ad alcuni ospiti che vi sveleremo nei prossimi giorni) forniranno tutte le nozioni basilari sulla creazione delle narrazioni interattive, da struttura e gameplay fino alle possibilità offerte dal mercato italiano e internazionale. E non è tutto, le realtà editoriali valuteranno gli elaborati dei partecipanti e forniranno i consigli necessari per renderli pubblicabili!

Link per l’iscrizione e il programma: https://tambucreate.com/it/librogame

IL TROFEO TESEO

Parallelamente al Corso annunciamo la 1° Edizione del Trofeo Teseo, concorso riservato a racconti di letteratura interattiva e inserito all'interno della 3' edizione del "LGL Award Gran Premio dei librogame – Main Promoters LUCCA C&G & Tambù", evento in collaborazione con Lucca Comics & Games.
La Giuria sarà composta dai redattori delle principali case editrici del settore: Acheron Books, Aristea, Edizioni Librarsi e Watson edizioni. In palio la pubblicazione cartacea con e la diffusione gratuita da parte di TUTTE le realtà editoriali coinvolte.

Qui il bando ufficiale: https://tambucreate.com/it/concorso-trofeo-teseo-1-edizione

Share
 

Edgar Allan Poe - The Horror Gamebook adesso su Kickstarter!

Parte oggi la campagna di crowdfunding su Kickstarter relativa al primo librogame ispirato alle opere di Edgar Allan Poe.

In bocca al lupo all'editore e partecipate numerosi!

Share
Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Agosto 2020 15:07
 

Novità da Paolo Agaraff e Pelagio D'Afro, Agosto 2020

Torniamo a farci sentire dopo lunga e colpevole assenza per segnalarvi alcune novità digitali.

PONZONI ANCORA PIÙ LIBER(O)LIBER(O)

Misteri & Efferatezze approda su Liber Liber. Per festeggiare l'evento, condividiamo anche l'originale prefazione di Andrea Angiolino.

Ponzoni su liberliber: https://www.liberliber.it/online/autori/autori-a/paolo-agaraff/misteri-efferatezze/

L’introduzione di Andrea Angiolino: http://www.paoloagaraff.com/books/miseff-stuff.html

COLONNE D’ERCOLE

Dopo lunga gestazione, Pelagio D’Adfro ha sfornato un romanzo storico/fantastico, un omaggio a Dumas, Salgari e Verne che vede coinvolti Voltaire, La Maschera di Ferro, i Fratelli Venuti dell’Accademia Etrusca e Raimondo di Sangro. Disponibile per i tipi di Delos.

Colonne d’Ercole: https://delos.digital/9788825412642/colonne-d-ercole-l-ultimo-viaggio-della-maschera-di-ferro

Qui trovate vari contenuti aggiuntivi (recensioni, interviste): http://www.pelagiodafro.com/colonneercole.html?ID_LINK=111936&area=3

Share
 

The Horror Gamebook - il librogame di Edgar Allan Poe

Dall'autore di The Necronomicon Gamebook, una nuova avventura letteraria a bivi dove affronterai in prima persona gli orrori narrati dal maestro della letteratura americana Edgar Allan Poe.

Alcuni dei suoi più celebri racconti (Il gatto nero, La maschera della morte rossa, Re Peste, La caduta della Casa Usher, Il cuore rivelatore, Il pozzo e il pendolo...) sono stati adattati con la massima fedeltà allo stile originale in modo da permettere un'immersione interattiva in una narrazione fitta di percorsi ed enigmi da risolvere dove affronterai le profondità delle paure e dei desideri umani attraverso strade oscure, tunnel misteriosi e ville infestate, esplorando lo spaventoso limite che divide i sogni dalla follia.

Potete accedere alla campagna crowdfunding, in arrivo il 28 agosto, a questo indirizzo

Dalla pagina Kickstarter sarà possibile scaricare IL POZZO E IL PENDOLO, UN RACCONTO A BIVI COMPLETO E AUTOCONCLUSIVO NEL GIORNO DEL LANCIO (il 28 agosto).

Il volume, pubblicato dallo studio creativo Officina Meningi e scritto da Valentino Sergi, autore di graphic novel e giochi in scatola, comprende numerose splendide illustrazioni firmate da Francesco Corli, giovane artista più volte premiato ai contest organizzati da Lucca Comics & Games. L’edizione esclusiva per Kickstarter è impreziosita da una sovraccoperta limitata e uno splendido sketchbook.


L'opera è stata adattata con uno stile quanto più simile possibile alla scrittura dei testi classici di riferimento.. Entrambe le versioni (italiana e inglese) sono state redatte con la massima cura dal punto di vista linguistico. In particolare, per la versione anglosassone, ci è avvalsi della competenza di un team di traduttori di livello accademico specializzata in narrativa fantastica.


Share
Leggi tutto...
 


Pagina 1 di 62