2099

Home Libri
Libri

Notiziario della Vigna del 06/09/2018

Eccoci al primo notiziario dopo un periodo di "vacanza"... per noi vacanze di lavoro, in effetti. Andranno in stampa entro i primi di ottobre ben sei titoli, e contiamo che alcuni di essi saranno disponibili già a Stranimondi. A parte questi, uno è già pronto: ma ne parleremo più sotto.

Più urgente è segnalarvi la manifestazione SpaceCon One, che si terrà a Modena questo fine settimana. Oltre a incontrare alcuni attori della serie Spazio 1999 (Catherine Schell "Maya", John Hug "Bill Fraser", Sarah Douglas "Crisalide B"... ma più nota per i suoi ruoli in Superman e Conan il distruttore), terrà un panel sul cinema di fantascienza anche GiovanniMongini, che più tardi presenterà insieme a Mario Luca Moretti la loro ultima fatica.

Probabilmente nella giornata di sabato saranno presenti altri autori che collaborano con noi, che potrete quindi incontrare di persona; sempre sabato Luigi Petruzzelli interverrà con un breve discorso a nome della World SF Italia, l'associazione italiana per la diffusione della cultura della fantascienza e del fantastico (che ha tra i nuovi soci anche l'astronauta Umberto Guidoni) tra i media partner della manifestazione.

Per questa occasione, e solo per chi sarà presente alla SpaceCon nella giornata di sabato, tutti i volumi di Giovanni Mongini, compresa l'ultima uscita "Dietro le quinte del cinema di fantascienza, 1902-1982", scritto insieme a Mario Luca Moretti, saranno offerti con lo sconto del 20%... e l'autografo degli autori.

Share
Leggi tutto...
 

Revnion di Dario Vergari

Un lettore entusiasta, anzi dovrei dire ascoltatore, ci segnala questo podcast, letto dall'autore stesso, del romanzo fantascientifico Revnion di Dario Vergari.

Potete leggerne una breve sinossi presso l'ottimo forum Podcast Hall, dal quale abbiamo attinto il nostro link.

Buon  Ascolto.

Share
 

Batman, vita con Alfred - Il nuovo Concorso di Illustrazione di Dimensione Fumetto

Dopo il successo delle manifestazioni passate l'Associazione Culturale Dimensione Fumetto torna a proporre a tutti gli artisti dilettanti, italiani e non, il proprio concorso di illustrazione. Stavolta il tema del concorso è dedicato al più fedele dei collaboratori di Batman: il suo maggiordomo Alfred Pennyworth. I partecipanti saranno chiamati a illustrare i momenti della vita di Alfred nelle sue mansioni di assistente dell'Uomo Pipistrello.

Come sempre le possibilità lasciate agli illustratori saranno infinite: si potranno raffigurare situazioni domestiche e quotidiane così come ambientazioni estemporanee e fantasiose. L'importante è che gli elaborati riescano a raffigurare efficacemente il rapporto che lega il personaggio di Batman al suo maggiordomo. In palio ci saranno premi offerti da: Pentel Italia, Scuola di Fumetto Marche, Cartoleria Cartarius, RW Edizioni e Nicola Pesce Edizioni.

Share
Leggi tutto...
 

XXIV Trofeo RiLL, ultime due settimane

La scadenza per partecipare al XXIV Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico è prorogata al 27 aprile 2018, visto l’elevato numero di richieste ricevute (dall’Italia e dall’estero).

Il Trofeo RiLL è un concorso letterario organizzato dal 1994 dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, col patrocinio del festival internazionale Lucca Comics & Games.
La partecipazione è libera e aperta a tutti. Possono partecipare al concorso racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, ogni storia sia (per trama e/o personaggi) “al di là del reale”.
Ogni autore/autrice può inviare una o più opere, purché inedite, originali ed in lingua Italiana.

Da oltre un decennio i racconti partecipanti al Trofeo RiLL sono circa 250 a edizione, scritti da autori che vivono in Italia o all’estero (in Australia, Cina, Giappone, Svizzera, USA, oltre che paesi dell’Unione Europea). Nel 2017 i racconti ricevuti sono stati 350.

Share
Leggi tutto...
 

Concorso La TUA Stanza Profonda, proroga al 24 aprile

Chi ti guida nel buio di un’avventura?
Quale luogo del sogno condividi con gli altri giocatori?
Quali sono le emozioni di un live?

Sono prorogate alla mezzanotte di martedì 24 aprile le iscrizioni delle vostre foto al concorso fotografico gratuito dedicato a giocatori di ruolo “La TUA stanza profonda” ispirato al libro di Vanni Santoni “La stanza profonda”, ed. Laterza, 2017, e organizzato da Gattaiola.it, blog di cultura ludica, formazione ludica e dintorni, insieme a RiLL - Riflessi di Luce Lunare.
L’annuncio è avvenuto a Modena all’interno della manifestazione Play: Festival del gioco, sabato 7 aprile 2018.

Il concorso, in collaborazione con il festival internazionale Lucca Comics & Games, Editori Laterza, il premio nazionale Gioco di Ruolo dell’Anno, le Ruolimpiadi, il Trofeo di Mastering Memphremagog e la rivista “Io Gioco”, è aperto a tutte le composizioni formate da una fotografia e un eventuale testo a corredo, ma il tema della fotografia deve essere obbligatoriamente legato ai luoghi di interazione gidierristica.

Share
Leggi tutto...
 


Pagina 1 di 58