2099

Home Notizie Eventi A qualcuno piace cosplay 2013
14
Jan

A qualcuno piace cosplay 2013

Manca poco ormai al consueto appuntamento del piceno per tutti gli appassionati di cosplay, che grazie al clamoroso successo riscosso dalle prime due edizioni, nella giornata di Sabato 9 Febbraio 2013 si appresterà ad aprire le porte del Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno per la 3° edizione di A qualcuno Piace Cosplay – APC 2013.

L’evento nasce grazie ad un’idea dell’Associazione Culturale “Dimensione Fumetto” gruppo nato nel 1994 come semplice club di appassionati di fumetto, gioco, animazione ed oggi diventato il punto di riferimento ascolano del settore che ha trovato come suoi partner la storica Associazione “Il Carnevale di Ascoli” centro nevralgico dell’omonimo evento ed il Comune di Ascoli Piceno.

Ma cos’è il cosplay?
Letteralmente è la contrazione di COStume PLAYer ovvero vestire i panni ed interpretare i propri personaggi preferiti estrapolati dal mondo del fumetto, animazione, gioco, cinema, videogiochi o da qualsiasi altra cosa che la fantasia ci suggerisca. L'abbinamento col Carnevale può risultare antipatico e persino offensivo per l'etica del cosplayer ma solo se non si sa che nel Carnevale di Ascoli Piceno non ci sono né maschere storiche né balli né carri né roba del genere. Tutto il divertimento è basato sull'organizzazione di sketch recitati in costume in cui s'interpretano personaggi noti del luogo o della cultura pop: è quindi molto simile al cosplay.

L’edizione di quest’anno, pubblicizzata anche nella rivista ufficiale di Lucca Comics&Games 2012, sarà nuovamente ospitata nelle sale del Palazzo dei Capitani posizionato nella nota Piazza del Popolo, cuore pulsante della città di Ascoli Piceno. Per l’occasione il palazzo cambierà il suo nome in Pala Cosplay e sarà interamente dedicato alla manifestazione.

Come da tradizione la giuria del concorso sarà composta da artisti del mondo del cosplay e del doppiaggio, quest’anno avremo:

  • Paolo La Mannavincitore, insieme al fratello Francesco, del premio maggiore attinenza all’originale al World Cosplay Summit 2012 di Nagoya video dell'esibizione
  • Claudio Monetadoppiatore di tantissimi personaggi di film, telefilm ed animazione...tra cui il grandioso Spongebob! scheda dell'artista
  • Giantymirazienda specializzata in realizzazioni personalizzate, make-up, scenografie teatrali, carrozzerie, cosplay sito e-commerce

Naturalmente sarà garantito a tutti i partecipanti il servizio guardaroba e camerini dove potersi cambiare e preparare. Verranno anche messi a disposizione dei fotografi professionisti che già dalla mattina di sabato 9 Febbraio allestiranno per tutti i cosplayer che lo vorranno, set fotografici nel Palazzo dei Capitani, Piazza del Popolo ed altri pittoreschi scorci cittadini: i migliori scatti potranno poi essere premiati dalla FIAF partner del concorso fotografico del Carnevale di Ascoli Piceno.
E non è finita qui! Da quest’anno l’evento ospiterà anche stand commerciali di aziende italiane dedicate al mondo del cosplay, sarà quindi possibile acquistare accessori ed oggettistica per migliorare il proprio costume.

L’evento sarà interamente gestito dallo Staff di Dimensione Fumetto coadiuvato dal gruppo Marche Cosplay e dall’Associazione Radio Incredibile che si occuperà della diretta streaming con la quale sarà possibile seguire l’intero svolgersi della kermesse attraverso la propria connessione internet.
Presto sui siti A qualcuno Piace Cosplay e Dimensione Fumetto sarà disponibile il regolamento ufficiale del concorso ed il form per l’eventuale iscrizione online; sarà comunque possibile iscriversi anche di persona nella location della manifestazione.

L’appuntamento è quindi fissato per SABATO 9 FEBBRAIO 2013 presso il Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno nella mattina per i set fotografici e nel pomeriggio a partire dalle 16:30 per il concorso cosplay A qualcuno Piace Cosplay / APC 2013.

Info & contatti:
www.aqualcunopiacecosplay.it
www.dimensionefumetto.it
www.ilcarnevalediascoli.it
video promozionali APC 2013

Share

blog comments powered by Disqus