2099

Home Serie TV V-Visitors, ridateci Anna ed Erica
09
Jul

V-Visitors, ridateci Anna ed Erica

Perché un prodotto ha successo?

Domanda da un milione di dollari a cui non sempre le scienze legate al marketing ed alla comunicazione sanno dare una risposta certa, in quanto la percentuale di imponderabile è sempre alta.

E quando si parla di fantascienza in TV, la percentuale si avvicina a cifre ben oltre il classico 50%.

Ho appena terminato di vedere la reincarnazione odierna dei Visitors anni '80 nella serie V (ok, per i tempi del web sarà già preistoria ma io ho aspettato di vederla in chiaro su Italia1).

Partito dubbioso, come sempre quando si tratta di remake o simili, ho cominciato lentamente ad apprezzare il prodotto, rimanendo immensamente deluso dal non finale e dalla cancellazione della necessaria e conclusiva terza stagione.

Personalmente non vedevo una serie con tanto entusiasmo dai tempi del nuovo Galactica.

Ho trovato la storia appassionante al punto giusto, con i giusti rimandi all'originale ma con una sua personale ed apprezzabile linea. Bravi e in parte tutti gli attori, impagabili i cameo di Jane Badler e Marc Singer.

Tra l'altro ho trovato entrambe le stagioni ben strutturate, al contrario del vecchio V dove la prima stagione era davvero appassionante mentre la seconda sembrava a tratti tirata via e priva di idee.

Allora mi chiedo di nuovo, perché V non ha funzionato? Azzardo una risposta.

Ho come l'impressione che gli americani, e non solo loro, vogliano un prodotto che sia contorto, complicato, enigmatico e possibilmente pieno di salti temporali.

Penso al già citato Galactica o a Lost, giusto per la comune presenza dell'immensa Elizabeth Mitchell.

V è troppo lineare, troppo "semplice", ricorda un po' troppo le serie del passato, sia pure abbellite di effetti speciali e colori ultravivaci, per piacere agli spettatori odierni che pensano, tanto per buttare lì una delle cose più risibili che abbia letto recentemente, che la sesta stagione "moderna" di Doctor Who sia la migliore di tutti i tempi (ma di questo parleremo a tempo debito).

Quindi lancio, per quanto assolutamente inutile, il mio appello affinché qualche produzione di buon cuore ci faccia vedere la fine dello splendido duello matriarcale tra Anna ed Erica che porta con sé le sorti dell'intero genere umano.

Share

blog comments powered by Disqus
Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Luglio 2012 10:30