2099

Home Serie TV Da settembre su AXN Sci-Fi: gran finale di Stargate Universe e Streghe
01
Sep

Da settembre su AXN Sci-Fi: gran finale di Stargate Universe e Streghe

Su AXN Sci-Fi, canale 133 di Sky, arriveranno a settembre due grandi novità: la seconda stagione di Stargate Universe e tutte le puntate di Streghe.

Riparte infatti la seconda e inedita stagione di Stargate Universe con il grande finale. Per scoprire in cosa si imbatteranno gli eroi a bordo della Destiny basta seguire le avventure di Stargate Universe a partire da domenica 4 settembre alle ore 22:00 solo su AXN Sci-Fi.

Per la prima volta su AXN Sci-Fi arrivano anche le Streghe del famosissimo telefilm firmato da Aaron Spelling, il celebre produttore televisivo e cinematografico statunitense che ancora detiene il record mondiale come produttore più prolifico. Streghe è tra i suoi ultimi successi televisivi, fortemente acclamato in America al suo esordio e riproposto in ben 55 Paesi diversi. Le tre sorelle Halliwell, con i loro poteri sconfiggono demoni, spiriti e forze del male solo con le loro forze e con la straordinaria magia del trio. Streghe farà parte della nuovissima programmazione di settembre di AXN Sci-Fi a partire da lunedì 5 tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 19.10.

Per entrare nello spirito giusto per seguire queste splendide proposte di ANX Sci-Fi, ecco qualche curiosità su Stargate Universe e Streghe.

STARGATE UNIVERSE

-       Con la seconda stagione si concludono le avventure degli eroi dello Stargate Universe. A dare la notizia per primo è stato Craig Engler tramite il suo account Twitter. Si dice che una delle principali cause della chiusura sia stato l’elevatissimo costo di produzione - circa 2 milioni di dollari a puntata

-       Il primo film che ha inaugurato la fama dello Stargate arriva nel 1994, incassando qualcosa come 200 milioni di dollari in tutto il mondo e attirando migliaia di fan. Dopo tre anni da questo grandissimo successo il duo canadese Brad Wright e Jonathan Glassner danno vita a un sequel televisivo del film, nasce Stargate: SG-1.

-       Stargate Universe è la quarta (terza ufficiale) serie televisiva appartenente al franchisee Stargate. Prima di SGU vengono infatti: Stargate SG-1, Stargate: Infinity (la serie che non è stata riconosciuta dai produttori e creatori) e Stargate: Atlantis.

-       La serie tv è interamente girata a Vancouver all’interno dei Bridge Studios

-       Lo stile di ripresa delle scene in Stargate Universe si differenzia molto da quello comune ispirandosi allo stile usato nella serie tv Cloverfield, ovvero ad una tecnica di ripresa "documentaristica" dove sembra che le immagini siano riprese in quel momento da un operatore sul posto, rendendo il filmato più realistico.

STREGHE

-       La prima stagione di Streghe in America fu seguita da una media di 5,4 milioni di spettatori. Eccellente esordio per la puntata pilota che fu seguita da 7,7 milioni di telespettatori. La seconda serie fu subito confermata dalla messa in onda del secondo episodio.

-       La serie televisiva è stata trasmessa in ben 55 Paesi di tutto il mondo.

-       Inizialmente il ruolo di Paige (interpretato da Rose McGowan) era stato proposto dai produttori della serie all’attrice Jennifer Love Hewitt (Ghost Whisperer), che però rifiutò la parte, così come Tiffani-Amber Thiessen (Beverly Hills) e molte altre dopo di lei.

-       In seguito al successo della serie televisiva, vennero scritti dei romanzi sulla serie. Il primo romanzo, The Power of ThreeIl potere del trio»), uscito il 1º novembre 1999, narrava gli avvenimenti dell'episodio pilota. Finora, sono stati pubblicati ben 40 romanzi. Le storie narrate in questi libri sono di solito inedite.

-       Ricapitolando i poteri dei protagonisti:

Prue Halliwell: telecinesi e proiezione astrale

Piper Halliwell: stasi temporale e accelerazione molecolare

Phoebe Halliwell: premonizioni, levitazione, empatia

Paige Matthews: orbitare se stessa, esseri viventi e non; dall'ottava stagione ha anche poteri curativi

Leo Wyatt: curare, orbitare, cancellare la memoria;

-       “Il Libro delle Ombre” inizialmente non era intoccabile da parte dei demoni. Questa caratteristica è stata inserita solo dopo il sesto episodio

-       Dal momento della morte di Prue (e quindi dall’abbandono del cast di Shannen Doherty) non sarà più possibile rivederla (se non di spalle), neanche durante i numerosi viaggi nel tempo delle sorelle (come nell'episodio della stagione 5 “Crisi matrimoniale”, in cui Piper manda per errore Phoebe e Paige indietro nel tempo, fino al giorno del suo matrimonio con Leo. Prue sarà visibile solo di spalle).

-       Holly Marie Combs (Piper) è l’unica tra le attrici protagoniste a essere apparsa in tutti gli episodi nel corso delle 8 stagioni di Streghe (dal 1998)

-       Per Streghe si fecero dei provini in base ai quali vennero scelte le attrici protagoniste del telefilm: Shannen Doherty (Prue Halliwell), Holly Marie Combs (Piper) e Lori Rom (Phoebe): quest'ultima attrice lasciò la serie per "motivi personali" dopo le riprese dell'episodio pilota, e tutte le scene in cui appariva furono girate nuovamente con Alyssa Milano (l'attrice che sostituì Lori Rom nel ruolo di Phoebe) con alcune saltuarie incongruenze, come gli alberi davanti alla casa che a volte hanno le foglie e a volte no

-        Shannen Doherty fu regista di alcuni episodi di Streghe nel 2000 e 2011: 2.22, 3.14, 3.22

Share

blog comments powered by Disqus