2099

Home Fumetti Il settimanale Topolino celebra i 150 anni dell'unità d'Italia
23
Feb

Il settimanale Topolino celebra i 150 anni dell'unità d'Italia

Ci sarà anche Disney tra i protagonisti delle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia. Parte il 23 febbraio, infatti, il progetto editoriale del settimanale Topolino, certificato dal logo ufficiale del Centocinquantenario, che racconta per la prima volta il Risorgimento con due nuovissime mini-saghe e con l’aiuto dei suoi giovani lettori nell’ormai usuale veste di toporeporter, inviati molto speciali nelle città protagoniste della Storia d’Italia.

Una storia che Topolino, a suo modo, ha contribuito a scrivere, attraversando generazioni di italiani, grandi e piccini: una tradizione d’eccellenza che da oltre 70 anni conquista milioni di lettori ogni settimana. La forza di questo settimanale, unico nel suo genere, risiede proprio nel fumetto come mezzo per narrare storie che arrivano a tutti, nella forza comunicativa dei suoi personaggi, nella capacità di rinnovarsi, seguendo i cambiamenti delle abitudini e degli stili di vita degli italiani nel corso degli anni.

Due nuovissime mini-saghe inedite a tema, un tour on the road, un concorso, laboratori dedicati, incontri nelle librerie LaFeltrinelli e un grande evento finale al Salone del Libro di Torino (12 – 16 maggio 2011) con la premiazione del concorso e una mostra temporanea con le tavole a fumetti delle due mini - saghe. Tutto ciò fa parte dell’originale iniziativa Disney firmata Topolino per festeggiare l’evento storico che unisce tutti gli italiani. Il progetto editoriale si svolge in 12 settimane, a partire dal 23 febbraio 2011, e terminerà a Torino con il Salone del Libro.

Il nostro specialissimo inviato Federico Taddia incontra sul territorio italiano i toporeporter. L’idea è quella di raccontare la nascita dell’Italia attraverso un libro aperto di storia in cui ci troviamo ogni giorno: la toponomastica delle vie.

Dodici “nomi” legati all’Unità d’Italia, dodici vie e piazze in alcune città d’Italia e 12 “Under 13” che in quella via o in quella piazza ci abitano o vivono nel quotidiano, per scoprire che c’è un senso anche dietro le cose più semplici che incontriamo tutti i giorni e che spesso vengono date per scontate.

Il tour on the road darà vita a 12 differenti reportage ma sarà anche l’occasione per raccogliere sul territorio una serie di testimonianze sul significato di “Unità d’Italia oggi”.

Il percorso editoriale verrà abbinato a un concorso realizzato in collaborazione con LaFeltrinelli librerie, aperto alle scuole e a tutti i ragazzi dai 6 ai 14 anni. Il concorso invita i giovani a raccontare in 150 parole che cosa significa per loro l’Unità d’Italia oggi. La scheda di partecipazione sarà disponibile per nove settimane sul numero di Topolino in edicola dal 23 febbraio 2011 ma anche presso tutte le librerie LaFeltrinelli.

Il lungo percorso del settimanale Disney per celebrare il 150° dell’Unità d’Italia si concluderà con l’evento al Salone del Libro di Torino, dal 12 al 16 maggio 2011, dove saranno premiati i vincitori del concorso.

Topolino e l’Italia ri - unita” è il titolo della prima mini - saga inedita sull’Unità d’Italia con protagonisti i topi Disney. Firmata dai piemontesi Marco Bosco, autore dei testi, e Paolo Mottura, storico disegnatore Disney, sarà in edicola il 23 febbraio 2011 in due puntate.

Topolino e Pippo vengono chiamati da Zapotec e Marlin al Museo del Risorgimento di Torino, prima capitale d’Italia e sede dei festeggiamenti per il centocinquantenario dell’Unità d’Italia. Per svolgere il compito “multimediale” che Zapotec ha affidato loro, utilizzeranno una macchina del tempo e viaggeranno indietro nei secoli fino al Risorgimento.  Vestiti in abiti ottocenteschi e muniti di un manuale di Storia, visiteranno Milano durante le Cinque Giornate e poi Venezia, Firenze e Marsala. Dovranno, infatti, installare delle cronowebcam – programmate per autodissolversi una volta esaurito il loro compito - nei luoghi simbolo del Risorgimento per mostrare ai visitatori del Museo di Torino fedelissime ricostruzioni in diretta dalla Storia. Ma giunti nella Torino del 1858, si ritroveranno coinvolti in una serie di rocambolesche avventure, il cui  protagonista è niente meno che il segretario del Conte Camillo Benso di Cavour, che cambieranno inavvertitamente il reale corso degli eventi, creando un “altro” futuro. Rispediti nuovamente nel passato, con l’aiuto di stravaganti personaggi, riusciranno a sistemare il loro “futuro” e quello di tutti gli italiani. E soprattutto doteranno il Museo del Risorgimento di Torino di una formidabile installazione multimediale per festeggiare l’Italia unita in … diretta dalla Storia.

Quadrilogia a fumetti dedicata all’Unità d’Italia dall’11 maggio 2011

Sul numero di Topolino dedicato al Salone del Libro e in uscita l’11 maggio 2011, verrà pubblicata la seconda mini – saga sull’Unità d’Italia, questa volta incentrata sullo sbarco dei Mille, con protagonisti i paperi Disney.

La celebrazione dell’Unità d’Italia è un sentimento collettivo di appartenenza a un Paese, con una  propria tradizione, una propria storia e una propria cultura – ha commentato Valentina De Poli, direttrice di Topolino - Non possiamo dimenticare che anche l’Italia di oggi è figlia prima di un’idea e poi di una volontà precisa di un popolo di associarsi e collaborare per realizzare insieme il bene della nostra comunità. L’Unità è una composizione simile a un puzzle - ha continuato la direttrice di Topolino: tanti tasselli che danno vita a qualcosa di grande. Topolino, da decine di anni nelle case degli italiani , è orgoglioso di celebrare a suo modo la bellezza di questo puzzle”.

IL SETTIMANALE TOPOLINO

Fiore all’occhiello di Disney, Topolino, il magazine più letto dai ragazzi tra i 5 e i 13 anni, propone ogni settimana 5 storie a fumetti inedite con una costante attenzione alla qualità per soddisfare un pubblico incredibilmente trasversale (dai 5 ai 99 anni...). Alle grandi avventure, ben radicate nella tradizione, si affiancano storie legate all’attualità (dallo sport, alla musica, a cinema e televisione), lo studio continuo di nuovi personaggi e l’arricchimento di quelli più amati...Insomma Topolino è in continuo fermento, sempre all’avanguardia e aggiornato, pur restando fedele a se stesso, grazie alla collaborazione di sceneggiatori e disegnatori di alto livello, selezionati e formati dall’Accademia Disney.

The Walt Disney Company è un gruppo diversificato leader nel mercato dell'intrattenimento per famiglie e attivo in cinque segmenti: Media Networks, Parchi e Resorts, Studios, Prodotti di Consumo e Interactive.

The Walt Disney Company Italia, fondata nel 1938, è stata la prima filiale internazionale di Disney al mondo. Con sede a Milano, Disney si distingue per la grande creatività nella produzione di contenuti artistici, editoriali e televisivi. In Italia, The Walt Disney Company è leader in dieci aree di business: televisione, prodotti di consumo, home entertainment, cinema, editoria, musica, parchi tematici, interactive, internet e negozi monomarca. Inoltre Disney è il maggiore produttore di contenuti editoriali al mondo e sviluppa in Italia il 70% dei fumetti realizzati a livello mondiale.

Nel Luglio 2010, dopo un brillante primo semestre, Disney inaugura presso l’Orio Center di Bergamo il primo Disney Store interattivo d’Italia, dove la magia Disney si veste di innovazione per far vivere al pubblico un’esperienza di intrattenimento senza precedenti. Ad agosto “Toy Story 3 – La Grande Fuga” taglia il traguardo del miliardo di dollari a livello mondiale, realizzando il secondo record miliardario per Disney, dopo “Alice in Wonderland”, nell’arco di pochi mesi. A settembre, Disney Italia lancia D-You il primo femminile dedicato al mondo delle tweens (fascia 8-14 anni) nato a Milano e diretto da Veronica Di Lisio.

Il Natale segna infine il successo di “Rapunzel – L’Intreccio della Torre” che, con oltre 11 milioni di Euro al box office italiano, si afferma come film di grande appeal per un vasto target di adulti, bambini e bambine. Grande attesa e riscontro di pubblico anche per “TRON: Legacy” uscito il 5 gennaio in tutti i formati

Share

blog comments powered by Disqus