2099

Home Libri Edizioni della Vigna - Notiziario del 21/12/2010
24
Dec

Edizioni della Vigna - Notiziario del 21/12/2010

Naturalmente apriamo il notiziario di oggi con i nostri migliori auguri di buon Natale, di trascorrere serenamente le feste e di un fantastico anno nuovo.

A proposito di regali di Natale, giovedi' 23 dalle 9 alle 16 saremo al Mondadori Multicenter di Milano, Via Marghera 28, per presentare i nostri libri elettronici in collaborazione con Bookrepublic. Quest'ultima distribuira' i Bookrep http://www.bookrepublic.it/pages/promobank/ , buoni per ottenere sconti sui libri elettronici (inclusi i nostri) acquistati sul loro sito; vi segnaliamo anche la loro iniziativa "Regala un ebook" http://www.bookrepublic.it/about/regala-ebook/
e, se volete acquistare un libro elettronico che sara' recapitato al destinatario, vi suggeriamo di partire da http://www.bookrepublic.it/books/publishers/Edizioni%20Della%20Vigna/ . Sono possibili sconti fino al 30%...
In mattinata, approssimativamente tra le 10.30 e le 11.30, si potranno inoltre scambiare due chiacchiere e gli auguri anche con Antonio Bellomi.

Vi segnaliamo infine che sono in stampa i numeri 8 e 10 della Botte Piccola, mentre entro fine anno sara' pronta la versione elettronica dei numeri 2 e 3 degli Espressi (un romanzo di Debora Montanari e il ciclo della Terza Fondazione di Antonio Bellomi). Le spedizioni sono previste con il prossimo anno.

L'orizzonte di Riemann (La Botte Piccola n.8), a cura di Antonio Bellomi e Luigi Petruzzelli - Antologia di racconti di fantascienza matematica. Brossurato, 320 pagine con 7 illustrazioni, 16,18 euro.

Prima del domani (La Botte Piccola n.10), di Giovanni Mongini. Romanzo di fantascienza avventurosa. Brossurato, 330 pagine, 16,00 euro. Versione elettronica PDF 5,10 euro, EPUB 5,70 euro.

Come al solito, sulla versione stampata sconto del 10% per gli utenti registrati che ricevono questo notiziario.
Per prenotare la vostra copia, potete rispondere a questo notiziario, inviare una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o telefonarci allo 02.9358.3670 (ma la mattina di giovedi' 23 non ci troverete... saremo impegnati alla presentazione di Milano).

Vi ricordiamo che chi prenota le novita' nel mese di dicembre e con lo stesso ordine acquista volumi pubblicati fino al 2009, su questi ultimi (tutti... incluse le edizioni cartonate) ha diritto al 20% di sconto.

E ora passiamo ai dettagli dei numeri 8 e 10 della Botte Piccola.

----------------------------------------------------------------------
L'ORIZZONTE DI RIEMANN
----------------------------------------------------------------------

Abbiamo notato che, tra i lavori di "fanta-scienza" che arrivano in redazione, la parte "fanta" è decisamente predominante sul resto. Da ciò, complice anche il fatto che entrambi i curatori sono dottori in Matematica, è nata l'idea di dedicare un volume alla regina di tutte le scienze, con la speranza che sia solo il primo di una serie (anzi, successione...) riservata alle varie branche della conoscenza scientifica.
Ma non tema il lettore: le storie sono sempre comprensibili. L'antologia è stata scritta da matematici (cinque su tredici, se non abbiamo fatto male i conti, il che sarebbe tipico per dei matematici) e da non matematici, per matematici e per non matematici. Troverete così sia racconti che mostrano tutta la passione per questa scienza (ma anche arte, tanto che Massimo Ferri nel suo "Teorema Sinfonico" la confronta con la musica), sia storie in cui i matematici sono addirittura il legittimo bersaglio di una pallottola. Amore e odio.
Gli argomenti trattati, che citiamo in ordine sparso per non rovinare la sorpresa, sono molteplici: successioni convergenti, paradosso di Banach-Tarski, ultimo teorema di Fermat, sistema binario, numeri primi, ipotesi di Riemann, forme indeterminate, calcolo combinatorio, formula di Bayes, teorema di Pitagora, punti di accumulazione, e altri ancora. Ma non spaventatevi di fronte a questi nomi, la matematica spesso è più facile di quel che si pensi. Basta rifletterci sopra...
Non tutti i racconti hanno lo stesso "spessore" matematico, compensandolo però con altre caratteristiche. Troviamo così lavori in cui l'ingrediente fondamentale è "il teorema", ma altri in cui la matematica è solo un espediente narrativo. Insomma, abbiamo voluto fornire, con opere tutte inedite in italiano, una panoramica a trecentosessanta gradi, pur nei limiti di poco più di trecento pagine, partendo dal 1935 e arrivando al 2010.

E il numero di pagine, dalla prima della prefazione all’ultima della postfazione, è 314... quando si dice il caso...

Indice:
* Antonio Bellomi, Luigi Petruzzelli - Prefazione
* Riccardo Gramantieri - La funzione cancro
* Edwin Charles Tubb - Combinazione funesta
* Giovanni De Matteo - L'orizzonte di Riemann
* Franco Giambalvo - Lo scivolatore da battaglia
* Adalberto Cersosimo - Una cometa per Natale
* Stanley G. Weinbaum - L'orlo dell'infinito
* Antonio Bellomi - Il falo' grande
* Antonino Fazio - La sparizione di Majorana
* John Russell Fearn (Vargo Statten) - Analisi elementare
* Francesco Perrotta - 1 + 1 = 4
* Rudy Rucker - Una nuova eta' dell'oro
* Veronika Santo - Orologio veneziano
* Massimo Ferri - Teorema sinfonico
* Giovanni Valerio - Quando i numeri incontrano la fantascienza: qualche suggerimento di lettura

----------------------------------------------------------------------
PRIMA DEL DOMANI
----------------------------------------------------------------------

"Questa è la storia di un mondo lontano nel tempo, una leggenda che il grande libro dell'universo si tramanda di stella in stella e che ha raggiunto mondi remoti ma che parte da qui, dal braccio esterno di una galassia nemmeno tanto grande e neanche molto diversa da tante altre.
Tra le varie leggende che vagano nell'infinito questa non è neppure la più importante: è solo una delle molte storie che riecheggiano tra i battiti di una pulsar o che vengono distrutte dai campi gravitazionali e collassano assieme all'universo al quale sono appartenute.
È la storia di un'umanità, fra le tante, nata però con un destino già segnato, un piccolo mondo che aveva grandi sogni e che voi ora rivivrete secondo i vostri termini di misura, di spazio e di tempo..."

Da un pianeta non troppo misterioso qualcosa, o qualcuno, sta facendo a poco a poco sparire l'aria. Una spedizione scientifica parte per risolvere l'enigma, diretta verso le cime innevate delle più alte montagne del globo.
E' solo l’inizio di un'avventura colma di suspense, sense of wonder e omaggi alla "vecchia" fantascienza, il tutto condito da un pizzico di umorismo.


----------------------------------------------------------------------


Grazie per l'attenzione, e ancora auguri a tutti!

Share

blog comments powered by Disqus