2099

Home
Libri
Share


Trofeo RiLL: proroga e presentazione

XV Trofeo RiLL: proroga al 20 aprile
Presentazione dell'antologia "Fuga da Mondi Incantati"

Viste le numerose richieste ricevute, sono spostati a lunedi' 20 aprile 2009 i termini per partecipare al XV Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico.

Curato dall'associazione RiLL Riflessi di Luce lunare, attiva dal 1992 in ambito letterario e ludico, il Trofeo RiLL è un premio per racconti brevi di genere fantastico, inteso nel senso più ampio del termine. Possono partecipare storie fantasy, di fantascienza, horror e, piu' in generale, opere di ogni ambientazione, purche' siano per trama e/o personaggi al di là del "reale" e del "verosimile".

Circa 200 i racconti partecipanti a ciascuna delle piu' recenti edizioni, scritti anche da italiani residenti all'estero (Australia, Belgio, Germania, Irlanda, Svizzera, USA...).

Nella giuria 2008, fra gli altri, gli scrittori Valerio Evangelisti, Giulio Leoni, Luca Di Fulvio, Sergio Valzania, Mariangela Cerrino, Gordiano Lupi, Massimo Massimo Mongai, gli accademici Carlo Maria Bajetta e Luca Giuliano e i giornalisti ed autori di giochi Andrea Angiolino e Beniamino Sidoti.

Share
Leggi tutto...
 

Reading del Trofeo RiLL in Biblioteca

I racconti del Trofeo RiLL al Teatro
Biblioteca Quarticciolo (Roma)
Reading del 4 marzo, ore 19:00

Mercoledì prossimo, 4 marzo, dalle ore 19:00, si svolgerà presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma (via Castellaneta 10, zona Prenestina - viale P. Togliatti) il terzo e ultimo incontro di "La faccia nascosta della mente - Letture del Fantastico e del Terrore", serie di appuntamenti dedicati dal Teatro Biblioteca Quarticciolo ai racconti fantastici dell'Ottocento e del Novecento.

L'attore Roberto Spagnol leggerà due racconti di Ray Bradbury, "I miracoli di Jamie" e "Gioco d'ottobre", ed inoltre due testi tratti dall'antologia "Fuga da Mondi Incantati - Racconti fantastici dal Trofeo RiLL e dintorni" (Nexus Editrice, 2008). Si tratta di "Tempus Fugit", di Francesco Troccoli, secondo classificato al XIV Trofeo RiLL, e "Qualcuno tra noi", dello scrittore Donato Altomare, due volte vincitore del Premio Urania.

L'ingresso al reading è libero.

Il Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico è un concorso rivolto agli autori esordienti che scrivono, in lingua Italiana, storie brevi in qualunque modo classificabili al di là del "reale" e del "verosimile" (fantasy, fantascienza, horror). Attualmente il premio è giunto alla quindicesima edizione; la scadenza per l'invio degli elaborati è fissata al prossimo 20 marzo. A ciascuna delle più recenti annate hanno partecipato al Trofeo RiLL circa 200 racconti e 150 autori, residenti nel nostro paese e non.

Dal 2003 RiLL cura le antologie annuali del concorso, che compongono la collana "Mondi Incantati", edita dalla Nexus e patrocinata dalla manifestazione internazionale Lucca Comics & Games. Ogni libro ospita sia racconti di autori premiati nel concorso sia racconti di scrittori italiani che sono anche giurati del Trofeo RiLL (come Sergio Valzania, Giulio Leoni, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli, Franco Cuomo e Donato Altomare).

Per maggiori dettagli:
www.rill.it
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Share
 

XV Trofeo RiLL, un mese alla scadenza

XV Trofeo RiLL
Il miglior racconto fantastico
Scadenza 20 marzo 2009

Ancora un mese per partecipare al XV Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico.

Organizzato dall'associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, il Trofeo RiLL è un premio letterario per racconti di genere fantastico: fantasy, fantascienza, horror e, più in generale, storie di ogni tipo, purché contengano elementi che le pongano "al di là" del reale e del verosimile.

La scadenza del Trofeo RiLL è fissata al 20 marzo 2009. Nelle più recenti edizioni sono arrivati circa 200 racconti all'anno, opera di autori residenti in tutta Italia e all'estero (Australia, Belgio, Germania, Irlanda, Olanda, Svizzera, Stati Uniti).

La selezione dei racconti è curata dallo staff di lettori di RiLL  Riflessi di Luce Lunare, che poi sottoporrà i dieci finalisti a una giuria di scrittori, giornalisti e autori di giochi. Fra i giurati dell'edizione 2008 gli scrittori Valerio Evangelisti, Luca Di Fulvio, Giulio Leoni, Sergio Valzania, Massimo Pietroselli, Mariangela Cerrino, Massimo Mongai, Donato Altomare, Gordiano Lupi, gli accademici Carlo Maria Bajetta e Luca Giuliano e i giornalisti e game-designer Andrea Angiolino e Beniamino Sidoti.

Dal 2003 sono state realizzate sei antologie di racconti "dal Trofeo RiLL e dintorni". La collana "Mondi Incantati" (Nexus Editrice) ospita in ogni volume racconti di autori premiati nel concorso e di scrittori membri della giuria. La raccolta più recente è "Fuga da Mondi Incantati" (2008), che tutti i partecipanti al XV Trofeo RiLL riceveranno gratuitamente.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito di RiLL (www.rill.it), e alla sezione Trofeo RiLL in particolare.

Proprio il sito di RiLL è stato in questi giorni arricchito con molti nuovi articoli. Un aggiornamento tematico, tutto dedicato alla fantascienza, con recensioni e approfondimenti sulle opere di autori come Lino Aldani, Ray Bradbury, Philip Dick e Ursula Le Guin. Inoltre, è ora on line anche un'intervista esclusiva a Kenny Baker, alias il droide C1P8 (o R2-D2) nella saga di "Guerre Stellari".

Per contattare RiLL: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Cordialmente,
Alberto Panicucci
RiLL - Riflessi di Luce Lunare
Share
 

Esce Drak'kast - Storie di Draghi presso DnDworld.it

Riceviamo e volentieri segnaliamo:

Esce presso il sito di DnDWorld, in formato e-book, il poema di epica fantasy Drak'kast - Storie di Draghi.

Il Download è gratuito.

Link di riferimento 

Share
 

Roma, presentazione Guida Galattica dei Gourmet

La “Guida Galattica dei Gourmet”
alla Libreria Rinascita Ostiense
via P. Alpino 48, Roma
Domenica 1 febbraio, ore 17:30

Domenica 1 febbraio, dalle 17:30 in poi, si svolgera' a Roma, presso la Libreria Rinascita Ostiense di via P. Alpino 48 (adiacente alla fermata Garbatella della Metro B) la presentazione dell’antologia di racconti di fantascienza umoristica Guida Galattica dei Gourmet (Robin Edizioni).

L’incontro sara' curato dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, attiva dal 1992 ed organizzatrice del Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, fra i più importanti premi letterari italiani per narrativa breve di genere fantastico (fantasy, fantascienza, horror…).

La "Guida Galattica dei Gourmet" e' una raccolta di diciannove racconti, tutti dedicati a Rudy “Basilico” Turturro, un cuoco terrestre del XXVI secolo che viaggia in lungo e largo al di là del Sistema Solare, in un universo federato e pacificato (l’Agora') abitato da migliaia di razze e popoli alieni.

Rudy Turturro e' stato gia' protagonista dei romanzi “Memorie di un cuoco d’astronave” (premio Urania Mondadori 1997, 30.000 copie vendute, oggi edito da Mursia) e “Memorie di un cuoco di un bordello spaziale” (Robin Edizioni, 2003), entrambi opera dello scrittore romano Massimo Mongai.
Share
Leggi tutto...
 


Pagina 59 di 64