2099

Home Notizie Eventi Eric Darnell regista della trilogia di Madagascar a VIEW Conference 2012
17
Sep

Eric Darnell regista della trilogia di Madagascar a VIEW Conference 2012

Continuiamo la presentazione dei prestigiosi ospiti che arricchiranno, in qualità di Speakers, la tredicesima edizione di View Conference, dal 16 al 19 ottobre a Torino.

Ecco il turno di Eric Darnell.

Eric Darnell è il regista e sceneggiatore di Madagascar (2005), Madagascar 2: Fuga dall’Africa (2008) e Madagascar 3: Ricercati in Europa (2012). Eric è balzato agli onori delle cronache cinematografiche per aver co-diretto Z la formica con Tim Johnson nel 1998, il primo film animato al computer, prodotto da PDI/Dreamworks.

Dopo essersi laureato in giornalismo televisivo all’Università del Colorado e in animazione sperimentale al California Institute of the Arts, Eric è stato assunto dalla Pacific Data Images, per cui ha lavorato come animatore di personaggi nello speciale per Halloween prodotto da Hanna & Barbera e intitolato The Last Halloween (1991), oltre che come regista, sceneggiatore e capo-animatore nel corto Gas Planet. Eric ha lavorato inoltre come story artist al film Shrek (2001), per cui ha anche scritto la canzone “Welcome to Duloc”.

Dietro le quinte di MADAGASCAR 3

Ci vuole una squadra di artisti di grande talento per creare un film d’animazione. Questi artisti sono specialisti, in grado di produrre un lavoro di altissimo livello nel loro specifico settore, senza aver bisogno di qualcuno che li guidi. Ma in una grande collaborazione come quella di “Madagascar 3” è fondamentale che tutti lavorino con uno stesso obiettivo. In questo senso, il titolo di “Regista” è da intendersi quasi alla lettera: il Regista deve garantire che tutti questi specialisti si muovano nella stessa direzione, che stiano raccontando tutti la stessa storia. Per spiegare come funzioni questa collaborazione, Eric analizzerà una sequenza del film, illustrando tutti gli artisti e i tecnici che sono stati coinvolti nella sua creazione e il modo in cui i loro sforzi si sono concretizzati in un unico prodotto.

Share

blog comments powered by Disqus