13 Jun |
NEWS! EDIZIONI SCUDO SU IPAD |
Qualche settimana fa su Facebook abbiamo annunciato che nel futuro prossimo avremo appoggiato l'OS Android (Operative System - Sistema Operativo) di Google, attualmente installato sul 59% dei cellulari e tablet presenti nel mondo, per diffondere le nostre pubblicazioni.
Questo non perchè siamo "contro" all'OS di Apple per iPad e/o iPhone (anzi il contrario) ma semplicemente perchè sviluppare applicazioni per questi apparati è assai più complesso e costoso.
Paradossalmente, mentre stavamo ancora lavorando per realizzare App per Android, abbiamo iniziato una partnership con una giovane società piemontese - la MeLeto Software - che ci ha risolto il problema dello sviluppo di App per iPad. Il primo risultato della collaborazione è la versione per iPad di "Steampunk! Vapore Italico" (di cui leggerete la scheda più sotto) alla quale farà seguito, nel giro di un mese o due, la pubblicazione su iPad di altri 64 volumi delle Edizioni Scudo come App, dei quali 21 gratuiti e 42 con un prezzo al di sotto del 2 Euro. Successivamente usciranno come App le altre opere che pubblicheremo.
Per chi non è avvezzo, spieghiamo che questi libri elettronici in formato App hanno la particolarità di poter essere letti da tutti i possessori di iPad, ma sono indipendenti dagli specifici programmi di lettura per e-book e NON sono in formato ePub; sono invece delle vere e proprie applicazioni autonome che funzionano senza bisogno di altre App.
Con circa mezzo milione di iPad venduti in Italia, siamo certi che il nostro principio guida che recita: "LA COSA PIU' IMPORTANTE E' CHE LA NARRATIVA VENGA LETTA" si avveri ogni giorno di più, facilitando la diffusione della narrativa di genere scritta in Italia, ed in particolare di quella fantastica; ma veniamo al dunque... Steampunk - Vapore Italico Volume Uno - A.A. V.V. (versione iPad) Nell'ottobre 2010 Edizioni Scudo aveva lanciato una peculiare iniziativa per una vera e propria adunata di scrittori amanti dello “Steampunk”, un genere sospeso fra il fantastico e il fantascientifico che invece ha una sua storia piuttosto consistente alle spalle e continua a produrre nuovo materiale su più fronti: fumetti, romanzi, cinema (l’ultimo in ordine di tempo è il film Sucker Punch di Zack Snyder) e videogiochi (l’attesissimo BioShock Infinite, previsto per il 2012). Dal punto di vista letterario, lo "Steampunk" è un filone della narrativa fantastica-fantascientifica che introduce una tecnologia anacronistica all'interno di un'ambientazione storica, spesso l'Ottocento e in particolare la Londra vittoriana dei libri di Conan Doyle e H. G. Wells. Le storie steampunk descrivono un mondo anacronistico - a volte una vera e propria ucronia - in cui armi e strumentazioni vengono azionate dalla forza motrice del vapore (steam in inglese) anziché dall'energia elettrica; dove i computer sono completamente analogici, o enormi apparati magnetici sono in grado di modificare l'orbita lunare. Un modo per descrivere l'atmosfera “Steampunk” è riassunto nello slogan "come sarebbe stato il passato se il futuro fosse accaduto prima". L’idea dell’antologia "Steampunk! Vapore Italico" si colloca dunque in un contesto internazionale di fermento con migliaia di appassionati, siti e forum in tutto il mondo. Il primo volume della serie - ne seguiranno altri due - raccoglie 16 storie, la maggior parte delle quali ambientate proprio sul suolo italico, cariche di avventura. Come background dei racconti non manca l’Ottocento, periodo storico di elezione per lo Steampunk, anche se nel caso di Vapore Italico si innesta sul tema risorgimentale, declinato in un modo del tutto particolare.
"Steampunk, Vapore Italico - Volume Uno" con racconti di: Giorgio Sangiorgi, Lorenzo Davia, Bruno Lazzari, Polissena Cerolini, Davide Giannicolo, Diego Bortolozzo, Alexia Bianchini, Andrea Viscusi, Giuseppe Pasquali, Claudio Cordella, Massimiliano Di Loreto, Vittorio Zuccotto, Marco Filipazzi, Roberto Guarnieri.
La breve introduzione è firmata da Frederick Von Guss (al secolo Federico Gusso, uno dei leader del movimento “Steampunk” italiano). 272 pagine - Copertina ed illustrazioni a colori appositamente realizzate per ogni racconto da Luca Oleastri.
*** OFFERTA LANCIO 0,79€ ***
CARATTERISTICHE DEI LIBRI APP DELLE EDIZIONI SCUDO
- Splendida interfaccia grafica
- Nuova innovativa modalità di lettura con il dispositivo in orizzontale
- Supporto completo a tutte le gesture per iPad, zoom con due dita o doppio tap, swipe per sfogliare naturalmente le pagine
- Supporto al multitasking
- Interfaccia grafica a scomparsa per gustarsi il libro senza distrazioni (con un semplice tap sullo schermo riappare ma funziona anche se non è visibile!!)
- Segnalibro intelligente, ricorda l'ultima pagina letta al successivo avvio dell'App
- Pratico menù con miniature delle pagine per saltare alla pagina desiderata
- Indice e diverse altre pagine interattive Per vedere un'anteprima on-line su iTunes il link è:
Oppure cercate direttamente con il vostro iPad il titolo del libro sull'App Store.
In ogni caso il catalogo delle nostre pubblicazioni per iPad è già consultabile anche sul nostro sito. Buona lettura elettronica. Più fantascienza di così!
A proposito, ad un paio di giorni dall'uscita ufficiale sull'App Store, "Steampunk! Vapore Italico" è già nella top 10 di vendite nella sezione libri di iTunes... :)
Giorgio Sangiorgi:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Giugno 2011 16:10 Parliamo diArticoli Recenti
|