La scadenza per partecipare al XXII Trofeo RiLL è prorogata al 27 aprile 2016.
Il Trofeo RiLL è uno dei più longevi premi letterari italiani per racconti fantastici ed è organizzato dal 1994 dall´associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, col supporto del festival internazionale Lucca Comics & Games e della Wild Boar Edizioni.
Possono partecipare al concorso racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, qualunque storia sia, per trama o personaggi, "al di là del reale". La partecipazione è libera e aperta a tutti (uomini, donne, maggiorenni, minorenni, italiani, stranieri, residenti in Italia o all´estero). Ogni autore può inviare una o più opere, purché inedite. Negli ultimi dieci anni i racconti ricevuti sono stati 200-250 a edizione (297 nel 2015), scritti da autori residenti in Italia e non (sono arrivati racconti dall´Australia, dal Giappone, l´Uruguay, gli USA, la Svizzera e i paesi dell´Unione Europea).
I migliori racconti del XXII Trofeo RiLL saranno pubblicati (senza alcun costo/ contributo per i rispettivi autori) nella prossima antologia del premio (collana "Mondi Incantati", ed. Wild Boar). Inoltre, il racconto primo classificato sarà tradotto e pubblicato, sempre gratuitamente: - in Irlanda, sulla rivista di letteratura fantastica Albedo One; - in Spagna, sull´antologia Visiones, curata dall´AEFCFT (Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror). All´autore del racconto vincitore andrà anche un premio di 250 euro.
La selezione dei racconti finalisti sarà curata da RiLL. Tutti i racconti partecipanti saranno valutati in forma anonima (cioè senza che i lettori-selezionatori conoscano il nome degli autori), considerando in particolare l´originalità della storia e la qualità della scrittura. La giuria del Trofeo RiLL sceglierà poi, fra i racconti finalisti, quelli da premiare e pubblicare nell´antologia "Mondi Incantati" del 2016. Sono giurati del Trofeo RiLL, fra gli altri, gli scrittori Donato Altomare, Mariangela Cerrino, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli e Sergio Valzania; gli accademici Arielle Saiber (Bowdoin College, Boston, USA) e Luca Giuliano (Università "La Sapienza", Roma); e i giornalisti e autori di giochi Andrea Angiolino, Beniamino Sidoti e Renato Genovese (quest´ultimo anche direttore del festival internazionale Lucca Comics & Games).
Ciascun partecipante al XXII Trofeo RiLL riceverà una copia omaggio dell´antologia "Mondi Incantati" del 2015: "NON DI SOLO PANE e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni", che prende il nome dal racconto vincitore del XXI Trofeo RiLL, scritto dal veronese Davide Camparsi (in attach la copertina, opera dell´illustratrice Valeria De Caterini). Il volume propone quindici racconti: i migliori racconti del XXI Trofeo RiLL e di SFIDA 2015 (altro concorso bandito da RiLL) e i testi vincitori di cinque premi per racconti fantastici banditi all´estero (l´Aeon Award Contest, Irlanda; il James White Award, Regno Unito; il premio Visiones, Spagna; il Nova Short Story Competition, Sud Africa; l´Horror Flash Fiction Competition, Australia).
La cerimonia di premiazione del XXII Trofeo RiLL avrà luogo a novembre, nell´ambito del festival internazionale Lucca Comics & Games 2016.
Per maggiori informazioni sul XXII Trofeo RiLL si rimanda al bando di concorso e al sito di RiLL, che contiene ampie sezioni sul Trofeo RiLL e la collana "Mondi Incantati".
Per contattare lo staff di RiLL: www.rill.it
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Ultimo aggiornamento Martedì 22 Marzo 2016 15:39
Partner
|