2099

Home Notizie Eventi LOVING VINCENT. APPUNTAMENTO A VIEW FEST E VIEW CONFERENCE
11
Oct

LOVING VINCENT. APPUNTAMENTO A VIEW FEST E VIEW CONFERENCE

C’è grande attesa per la proiezione italiana di “Loving Vincent”, il nuovo lungometraggio omaggio alla vita e alle opere del pittore olandese, scritto e diretto da Dorota Kobiela e Hugh Welchma.  Distribuito da Nexo Digital, il film si è già aggiudicato il Premio del Pubblico al Festival d’Annecy.

Verrà proiettato in alcune sale italiane il 16-17-18 Ottobre ma per chi ha voglia di incontrare i creatori di questa straordinaria pellicola l’appuntamento è dal 20 al 27 Ottobre a Torino, in occasione di VIEW Fest e VIEW Conference.

Domenica 22 ottobre, ore 20.00 – Cinema Massimo, Torino

Giovedì 26 ottobre, ore 15.00 – Torino Incontra

Dal 20 al 22 ottobre il Cinema Massimo di Torino ospita VIEW Fest, il Festival Internazionale di cinema digitale organizzato da VIEW Conference e dedicato in particolare all’animazione in 2D/3D. Tante le proiezioni in programma, non solo blockbuster ma anche corti e produzioni indipendenti, introdotti e raccontati dai loro creatori. Uno degli appuntamenti da segnalare è proprio la proiezione di “Loving Vincent”, in programma domenica 22 ottobre alle ore 20:00. (Per la programmazione completa consultare www.viewfest.it). Un’ulteriore occasione per assistere alla proiezione di quello che si rivela essere una novità assoluta: il primo film interamente dipinto su tela. A raccontare la non semplice realizzazione del lungometraggio ci saranno Steve Muench, l’investitore del progetto, e Biserka Petrovic e Adam Maciejewski, due pittori della squadra di 125 artisti che hanno partecipato all’elaborazione dei dipinti.

Se ne parla anche a VIEW Conference a Torino il 26 Ottobre, in un incontro con Steve Muench in programma a Torino Incontra alle ore 15. (Programma e informazioni su www.viewconference.it). Sarà proprio lui a raccontare al pubblico questo lungometraggio poetico e seducente che mescola arte, tecnologia e pittura, composto da migliaia di immagini create nello stile di Vincent van Gogh e realizzate da un team di artisti che hanno lavorato anni per arrivare a un risultato originale e di enorme impatto. Un susseguirsi di immagini e sensazioni catturate direttamente dai dipinti e dalle lettere rivenute del pittore, in grado di offrire a tratti momenti di meraviglia e a tratti l’inquietudine nascosta nel tormentato animo di van Gogh.

Share

blog comments powered by Disqus
 

Seguici su


Facebook